telefono chiamaci: 051 758684
Criter: tutte le novità per i tuoi impianti
20/12/2019

Il CRITER (Catasto regionale impianti termici della Regione Emilia-Romagna) è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna.
Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto "targa impianto".

L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria.


Devono essere inseriti nel CRITER:
Tutti gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quelle a pellet, legna, etc.) di potenza maggiore a 5 kW 
Tutti gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza maggiore a 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.

La novità importante da sapere è che: 

con il DPGR 177/2019, è stata approvata la modifica del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n.1 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.
La modifica prevede la proroga al 30 giugno 2020 del termine ultimo per la registrazione obbligatoria degli impianti termici nel catasto regionale Criter - precedentemente previsto per il 31 dicembre 2019.
Con la modifica apportata è stato inoltre previsto un ulteriore periodo di 180 giorni oltre tale data (e quindi fino al 31 dicembre 2020) durante il quale è possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel Catasto Criter senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge.

Contatta Diolaiti Srl per regolarizzare tutti i tuoi impianti di riscaldamento e raffreddamento. 

Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione