telefono chiamaci: 051 758684
Risorsa 1 Impianti idrico sanitari scopri
Risorsa 4 Impianti gas e aria compressa scopri
Risorsa 3 Impianti di riscaldamento
e condizionamento
scopri
Risorsa 2 Impianti antincendio scopri

Realizziamo impianti a gas e aria compressa: la sicurezza di questi impianti è fondamentale, devono essere quindi costruiti o modificati, secondo le norme vigenti, da installatori qualificati.

A termine dell’installazione e previo collaudo, viene infatti rilasciata dall’azienda Diolaiti Mario Srl la Dichiarazione di conformità dell’impianto: documento obbligatorio dall’entrata in vigore della legge 46/90. Per gli impianti a gas installati prima del 1990, o per quelli per cui non è più reperibile la dichiarazione di conformità, è obbligatorio un documento sostitutivo, ovvero la Dichiarazione di rispondenza con una relazione tecnica che attesti la conformità alle norme vigenti.

Quali sono i componenti di un impianto a gas?

1. Il contatore: Il gas arriva, negli edifici civili, per mezzo di condutture di adduzione, fino al contatore che può essere sia esterno che interno all’abitazione;

2. L'impianto interno: Formato da tubazioni che distribuiscono il gas combustibile, possono essere a vista o sottotraccia;

3. Gli apparecchi utilizzatori: A cui va inserito un rubinetto di intercettazione visibile e accessibile. Abbiamo poi i collegamenti, le predisposizioni, il punto di riconsegna, il punto di inizio, le guaine, i giunti, le prese pressioni.

Impianti ad aria compressa

Installiamo anche impianti ad aria compressa: Aria ad una pressione superiore a quella atmosferica, ottenuta in macchine chiamate compressori che possono essere alternativi, rotativi e dinamici; ognuno di essi può essere mosso da motori elettrici, a scoppio, a vapore o da turbine.

L'aria diventa una fonte di energia indispensabile per quasi tutti i processi industriali e, quando viene compressa, spende energia (generalmente elettrica) per immagazzinarla in altra forma. Questo fa sì che l’aria (composta in condizioni normali da azoto, ossigeno, argon e anidride carbonica, più altre componenti minori), sia pulita e più sicura, si possa immagazzinare e trasferire.
Il tipo di impianto può variare con l’uso e le applicazioni, è però importante:
  • check_circleMinimizzare le perdite di pressione tra il compressore e gli utilizzatori;
  • check_circleMinimizzare le perdite di aria;
  • check_circleGarantire una buona separazione della condensa se l’impianto non ha essiccatori;
  • check_circleGarantire la buona resistenza strutturale di tutti i componenti utilizzati.

La progettazione di impianti ad aria compressa deve perseguire degli obiettivi chiari e precisi: qualità ed efficienza nella realizzazione, verifica dell’impianto.
Desideri saperne di più?
Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione