telefono chiamaci: 051 758684

Dal 1955 operiamo nell’ambito dell’installazione di impianti teconlogici idrici, sanitari, di riscaldamento e condizionamento per la casa e l’impresa.

Una passione capace di superare perfino una guerra: Orlando Diolaiti, prima di partire per il secondo conflitto mondiale, era un idraulico, lavorava in una ditta che, allora, era la più prestigiosa di Bologna.
Poi la chiamata alle armi e il tempo di prigionia in Africa, passano così undici anni.
Al ritorno riprende, per qualche tempo, il lavoro che aveva lasciato, nella stessa azienda. Nello scatto dell’epoca i dipendenti in gita aziendale: il ragazzo in prima fila è il figlio Mario, accanto al padre, di cui si intravede il viso. Tante le vicissitudini che non hanno però cancellato le competenze e il sogno di questo ragazzo.

Sogno che prende forma nel 1955 quando Orlando dà vita alla sua azienda: nasce la Diolaiti Orlando.
Il figlio Mario, dopo avere conseguito il diploma in ragioneria, inizia a collaborare con l’azienda del padre che, nel tempo, diventa prima Snc e poi Diolaiti Mario Srl.
Impresa, con l’attuale sede a Zola Predosa (Bologna), specializzata nell’installazione di impianti tecnologici: dagli impianti idrico sanitari agli impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti gas e antincendio, sia in ambito industriale che civile.
Alle spalle una storia lunga oltre 60 anni, due sedi, tre generazioni e una vasta lista di clienti che hanno scelto (e continuano a scegliere) la professionalità dell’azienda: da Trenitalia a Carpigiani, da Bonfiglioli a Galotti Spa. Progetti realizzati con grande competenza, tanto da essere ancora perfetti: “Li abbiamo fatti così bene – scherza il nipote, Marco Diolaiti – che sono tuttora funzionanti, non necessitano nemmeno di manutenzione”.

La foto delle tre generazioni Diolaiti (il giorno del giuramento militare di Marco, il 19 febbraio 1994 a Como). Nonno e papà “orgogliosissimi” di Marco. Ora è lui, Marco Diolaiti, diplomato termotecnico e con l’abilitazione conseguita grazie all’esame di Stato, a capo della Diolati Mario Srl: attorno a lui c’è tutto il passato che ha fatto grande l’azienda. Passione, competenza e professionalità che il nipote ha ereditato con lo stesso impegno del nonno e del padre.
Nella sede ci sono i ricordi, i riconoscimenti ricevuti, si ritrovano i giornali del ‘90 ormai ingialliti, ma che celebrano i lavori più belli realizzati nel tempo, sono conservati i cimeli, come una lampada in piombo per saldare degli anni ‘50 o una delle prime insegne magnetiche che Orlando attaccava ai suoi furgoni negli anni ‘70, le divise di una volta, fino ai quadri con i premi e i regali fatti dagli ex dipendenti ormai in pensione, che non hanno mai dimenticato la loro azienda.

Desideri saperne di più?
Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione